Funziona il social recruiting in Italia?

Pubblicato da Simona Lauri il in Creazione del team

macchina-scrivereUn’infografica descrive i risultati dell’indagine di Adecco sul social recruiting: l’uso dei social da parte dei responsabili HR e di chi cerca lavoro.

Il social recruiting piace di più ai responsabili delle Risorse Umane che ai candidatiin cerca di lavoro. E’ questo uno degli interessanti risultati dell’indagine condotta, per il terzo anno consecutivo, da Adecco (Agenzia per il Lavoro leader in Italia e nel mondo nella gestione delle risorse umane), in collaborazione con Ivana Pais Docente di Sociologia Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Un po’ più scontato è invece un altro risultato: il fatto che, per trovare lavoro, sia necessario integrare le relazioni online con quelle offline. In questo modo si acquisisce quello che è definito: “capitale sociale integrato”. Le relazioni online consentono infatti non solo di costruire nuove relazioni con persone di status superiore, ma anche incrementare la frequenza e la stabilità dei rapporti esistenti, approfondire la conoscenza reciproca e intercettare più facilmente informazioni su offerte di lavoro disponibili.

Leggi l’articolo completo

Catchstaff‘s insight:

I responsabili delle risorse umane, si avvalgono dei social network per il processo di selezione? Quali strumenti utlizzano principalmente? Questa interessante infografica cercherà di dare una risposta a queste e a molte altre domande!

Hai un’idea innovativa e sei alla ricerca di un team per realizzarla?

Pubblica il tuo annuncio su  www.catchstaff.com

Seguici su facebook https://www.facebook.com/catchstaff

Commenti

commenti

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Simona Lauri

Communication e Marketing Manager. Psicologa ha conseguito un Master in Psicologia Clinica Strategica, in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Si sta perfezionando in Marketing e Comunicazione.

Lascia un commento

Catchstaff
Hai un'idea innovativa e stai cercando un team per realizzarla?
ENTRA IN CATCHSTAFF