Più collaborazione, meno gerarchie: così si lavorerà nelle aziende del futuro

Pubblicato da Simona Lauri il in Idee e innovazione, Startup

aziende-futuroIn una società digitale, le nostre azioni sono influenzate dalle reti sociali alle quali apparteniamo.

Al di là delle importanti implicazioni individuali, da qualche tempo questo patrimonio di relazioni che caratterizzano chi siamo si è riversato con forza all’interno delle organizzazioni, rivoluzionando in maniera significativa il nostro modo di comunicare, lavorare e generare valore per l’impresa. E’ quello che di cui abbiamo discusso alla Social Collaboration Survey 2013.

Le organizzazioni – oggi più che in passato – si trovano di fronte a nuove sfide, a nuove incertezze che derivano dalla difficoltà di comprendere i cambiamenti imposti dalle tecnologie digitali e al crollo, sempre più evidente, dei modelli di management tradizionale.

Le gerarchie si mostrano inefficaci, l’accelerazione tecnologica impone un continuo aggiornarsi, i consumatori e i clienti hanno maggiore consapevolezza e “potere” rispetto al passato e le politiche organizzative sono inadatte a far fronte al mutato scenario.

In questo nuovo ecosistema alcuni strumenti e alcuni approcci possono risultare vincenti se ben applicati e se realizzati partendo ai bisogni delle persone e dando una risposta concreta alle esigenze dell’organizzazione.

E’ con la volontà di definire nuovi modelli organizzativi e mappare lo stato dell’arte della collaborazione nel nostro paese che abbiamo lanciato, nel Luglio del 2013, la Social Collaboration Survey 2013, un’indagine che in soli 3 mesi ha coinvolto oltre 300 aziende italiane nel tentativo di definire gli scenari del prossimo immediato futuro.

Leggi l’intero articolo

Catchstaff‘s insight:

Quali sono i cambiamenti a cui vanno incontro le #aziende al giorno d’oggi? Esiste un #nuovo #modo di concepire il #lavoro che si basa molto meno sulle gerarchie e più sulle #collaborazioni, a testimonianza, dell’importanza sempre più cruciale dei #team.

Condividi on line la tua #idea e trova il #team vincente su www.cathstaff.com

#team #idea #network

Commenti

commenti

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Simona Lauri

Communication e Marketing Manager. Psicologa ha conseguito un Master in Psicologia Clinica Strategica, in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Si sta perfezionando in Marketing e Comunicazione.

Lascia un commento

Catchstaff
Hai un'idea innovativa e stai cercando un team per realizzarla?
ENTRA IN CATCHSTAFF