Quale università, il sogno dei giovani è fare impresa

Pubblicato da Simona Lauri il in Startup

Impresa giovanileIl sogno degli studenti delle superiori è di fare gli imprenditori nonostante il periodo di difficoltà economica. Ma a guai a parlare di università: sono pochi quelli che vogliono continuare gli studi dopo la maturità e prendere una laurea. Se fosse un’indagine su scala nazionale, il sondaggio fatto tra i ragazzi di due istituti tecnici di Padova sarebbe un’efficace fotografia dell’Italia della Grande Crisi. La rilevazione, realizzata tra settembre e ottobre dal centro studi di Confapi Padova con il contributo della Camera di commercio, è stata condotta su unpanel di 79 giovani tra i 17 e i 19 anni che frequentano le quarte e le quinte dell’Itis “G. Marconi” e dell’Istituto commerciale e per il turismo “Einaudi – Gramsci” della città veneta. Obiettivo: conoscere le aspettative sul futuro degli adolescenti.

Poi, interrogati su un tema lievemente diverso – l’ambito in cui vedono il proprio futuro professionale – quattro ragazzi su dieci (il 37%) hanno affermato di immaginarsi imprenditori, mentre solo il 30% si aspetta di diventare un lavoratore dipendente nel settore privato. Tra i banchi di scuola, quindi, si respira fiducia sulla possibilità di mettersi in proprio: iniziare un’attività imprenditoriale attrae più del leggendario “posto fisso”.

Ma non si tratta più della Pmi artigiana tradizionale, quella che si basa una buona idea, un capannone, i macchinari e due o tre bravi operai. Quella che i ragazzi hanno in mente è un’azienda innovativa che agisce nell’ambito della green economy (la sogna il 41% degli intervistati), nei servizi legati all’hi tech (il 28%) o nell’e-commerce (12%). Il segnale, benché limitato a una zona dove la concentrazione di piccole imprese e partite Iva è stata sempre altissima, è incoraggiante.

 Continua a leggere

Catchstaff‘s insight:

 Il sogno degli studenti delle superiori? Fare gli imprenditori nonostante il periodo di difficoltà economica. E voi che sogni avevate ai tempi della scuola? Siete riusciti a realizzare i vostri progetti?

Ritieni di avere un’idea innovativa e sei alla ricerca di un team per realizzarla?  Pubblica il tuo annuncio su  www.catchstaff.com

Seguici su facebook https://www.facebook.com/catchstaff

Commenti

commenti

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Simona Lauri

Communication e Marketing Manager. Psicologa ha conseguito un Master in Psicologia Clinica Strategica, in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Si sta perfezionando in Marketing e Comunicazione.

Lascia un commento

Catchstaff
Hai un'idea innovativa e stai cercando un team per realizzarla?
ENTRA IN CATCHSTAFF