Test: valuta la tua capacità di leadership

Pubblicato da Simona Lauri il in Leadership

test-leadershipUn leader è una persona che ispira altre persone a intraprendere un viaggio verso una destinazione. Il manager tradizionale, quello che mantiene lo status quo lasciando lasciando le cose come le ha trovate, non potrà essere efficace nel mondo del business odierno. Nel business di oggi le sfide che i mercati lanciano alle imprese richiedono la capacità di cambiare, di innovare, passione e creatività.

Io ho sviluppato il test “Auto-Valutazione della propria Leadership” come strumento di auto-valutazione per chi vuole sapere quali competenze portano al successo nel mondo del business, ora e in futuro. Come i tempi cambiano, anche le competenze di leadership devono cambiare. Quello che è successo nel passato è ancora importante oggi, ma non può essere tutto quello di cui abbiamo bisogno per il futuro. 

Assegna un punteggio da 1 a 5 alle varie competenze che trovi di seguito elencate.

  • Competenza di Process Management. Progetta e gestisce processi che sono efficienti ed efficaci. Questi sono processi di sostegno alla fornitura di servizi all’organizzazione o alla produzione di prodotti dell’organizzazione. Questi processi permettono di spostare orizzontalmente i confini organizzativi. Assegna un punteggio alto se ritiene di possedere questa competenza e assegna un punteggio basso se ritieni di non possederla.
  • Competenza di Customer Driven. Uno delle più alte priorità di leadership è la capacità di concentrarsi sulle esigenze e le aspettative dei clienti. Vuoi creare e mantenere relazioni positive con i clienti? Utilizzate strumenti per misurare la soddisfazione e fedeltà del cliente? (I clienti possono anche essere i dipendenti). Assegna un punteggio alto se si conoscono le esigenze, le aspettative e i desideri dei vostri clienti. assegna un punteggio basso se ci sono solo alcune selezionate parti dell’organizzazione in possesso di queste informazioni.
  • Information Management. L’impresa innovativa vive di informazione. I mezzi e i canali sono molteplici per comunicare gli obiettivi, i piani, e lo status dei l’organizzazione a tutti i lavoratori all’interno dell’impresa. Quali sono i mezzi disponibili a disposizione per migliorare la comunicazione? Per esempio, le riunioni, le bacheche, le E-mail, ecc. Assegnati un punteggio basso se nella tua azienda non c’è un sistema organizzato in atto per diffondere l’informazione.
  • Change Management. Chi è capo di un’organizzazione deve conoscere e gestire il cambiamento in modo appropriato. A tal fine è necessario attivare programmi di formazione e gestire il cambiamento pianificandolo strategicamente. Da tutto ciò puoi dedurre che assegnerai un punteggio basso se l’ultimo cambiamento che hai creato nella tua azienda ha generato risentimento e frustrazione.
  • Innovation. Concentra gli sforzi per avviare nuove idee e suggerimenti. Il leader è costantemente alla ricerca delle tendenze di mercato, cercando di vedere al di là del proprio orizzonte per trovare nuovi modi di fare le cose. Il leader efficace non mantiene lo status quo. Aggiungi un punteggio alto se il tasso di innovazione nella tua azienda è alto ovvero aggiungi un punteggio basso se il tasso di innovazione è scarso.
  • Miglioramento continuo. Migliorare tutto ciò che l’impresa fa. I processi e le procedure sono costantemente in via di miglioramento. Assegnati un punteggio alto se disponi di un programma di miglioramento continuo. Mentre nella tua azienda è presente solo una “Cassetta dei suggerimenti” dovrai assegnarti un solo punto.
  • Rimuovere gli ostacoli. Il leader innovativo passa il tempo a individuare e a rimuovere le barriere e gli ostacoli che impediscono il raggiungimento degli obiettivi o rallentano il flusso lavoro. I dipendenti devono sentirsi liberi di andare da chiunque all’interno dell’organizzazione per ottenere consulenza e assistenza.
  • Visione. Avere una Visione fornisce ai dipendenti una chiara direzione verso il futuro. State entusiasmando e ispirando i vostri collaboratori a intraprendere un viaggio verso una destinazione particolare? Se non vi è una chiara direzione o visione, l’impegno dei collaboratori sarà più basso e i risultati raggiunti più scarsi. Datevi un punteggio alto se le persone che voi gestite sono coinvolte nel raggiungimento di una meta.

Leggi l’intero articolo

Catchstaff‘s insight:

#test per #valutare la #leadership

Sei un #creativo con un’#idea e stai cercando #cofondatori?

Hai un #progetto collegato ad un bando e stai cercando un #team di persone per svilupparla?

Hai bisogno di #consulenti esperti o #freelance per creare il tuo team ad hoc?

Contattaci su www.catchstaff.com

 

Commenti

commenti

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Simona Lauri

Communication e Marketing Manager. Psicologa ha conseguito un Master in Psicologia Clinica Strategica, in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Si sta perfezionando in Marketing e Comunicazione.

Lascia un commento

Catchstaff
Hai un'idea innovativa e stai cercando un team per realizzarla?
ENTRA IN CATCHSTAFF