5 consigli per lavorare in team

Pubblicato da Simona Lauri il in Best practices, Team Building

lavoro-in-teamEcco 5 consigli su come lavorare in maniera efficiente in un team di web designer freelance:

1. Programma momenti di incontro al fine di congregare le idee. E’ bene pianificare un incontro della durata di 30-60 minuti o più, se necessario. E’ necessario assicurarsi che tutti i membri del team esprimano le proprie idee e che non sia tralasciato nulla nella discussione. E’ utile che gli incontri siano organizzati ogni volta nello stesso luogo al fine di consentire ai membri di sentirsi sempre a proprio agio durante la conversazione.2. Separa i ruoli. Questa idea può non essere così importante per un team di 2 o 3 membri, ma è bene tener presente che ogni membro vanta di un proprio settore di specializzazione. Disporre di un addetto alla progettazione, all’HTML e alla successiva codifica sarebbe davvero perfetto, ma con tutta sincerità, ritengo che questo sarebbe davvero troppo e il tuo team non avrebbe futuro!

3. Tieni aggiornati tutti i membri. Qualora il tuo team lavori a distanza in diverse zone del mondo, ciò non deve compromettere la comunicazione. Ci sono diversi servizi di messaggeria istantanea come Skype o Google Chat che consentono facilmente l’invio di file o di dati importanti di progetto tra computer.

4. Utilizza i flussi di lavoro. Per la progettazione del web, esistono diverse pratiche impiegate dai professionisti all’interno della community. A prescindere dalla grafica, bisogna anche lavorare sul codice front-end. La maggior parte dei progetti freelance contiene sia un aspetto di codifica sia uno di progettazione. E’ necessario essere precisi e spiegare i blocchi di spazio del layout che possono confondere gli altri membri. Questo è un punto fondamentale per l’organizzazione e la gestione di vari collaboratori che lavorano sulle pagine HTML.

5. Sprigiona la creatività. I migliori progetti sono il frutto di un grande sforzo in termini di creatività. Pertanto, non bisogna mai limitare la creatività almeno fino a quando non si esauriscono tutte le idee. Dalla mia esperienza, ritengo che le energie sacrificate da molti team abbiano portato alla creazione di idee fantastiche, senza l’ausilio del computer.

Leggi l’intero articolo

Come organizzare il lavoro in un #team di #web #designer #freelance?

Per approfondire leggi: http://www.catchstaff.com/it/esercizio-costruire-consenso-nel-team.html

Ritieni di avere un’idea innovativa e sei alla ricerca di un team per realizzarla?  Pubblica il tuo annuncio su  www.catchstaff.com

Seguici su facebook https://www.facebook.com/catchstaff

Commenti

commenti

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Simona Lauri

Communication e Marketing Manager. Psicologa ha conseguito un Master in Psicologia Clinica Strategica, in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Si sta perfezionando in Marketing e Comunicazione.

Lascia un commento

Catchstaff
Hai un'idea innovativa e stai cercando un team per realizzarla?
ENTRA IN CATCHSTAFF